Forni Pizzeria

info@fornipizzeria.com – Tel +39 0331-611568
Subscribe

Archive for the ‘La pizza’

SpoonPAL.com, il social network della ristorazione

luglio 07, 2011 By: Pizzaiolo Category: Attrezzatura Professionale, Bruciatori Forni Pizza / Pane, Forni Pizza professionali, La pizza

Un nuovo sito si affaccia sul Web, e questa volta è un social network per la ristorazione. Una sorta di immenso passaparola, dove potranno interagire sia i clienti che i gestori di locali quali pizzerie, pub, ristoranti, locande, osterie. SpoonPAL.com, ovvero “amico di cucchiaio”.

Ma a cosa serve SpoonPAL e come si interagisce? In realtà l’utente potrà fare molto, così come il gestore del locale.

Vediamo qui di seguito le prime informazioni rilasciate dai programmatori. Con SpoonPAL.com si potrà

  • Conoscere in anteprima gli eventi organizzati nella tua zona, o nella località dove affronti un viaggio di lavoro o divertimento
  • Segnalare il tuo locale preferito, scrivere una review o pubblicare foto dei piatti preferiti
  • Ricercare nuovi locali in base alle tue esigenze (tipologia della cucina, giorni e orari di apertura, costo medio etc etc)
  • Ricercare locali e recensioni di locali “stellati”
  • Condividere sugli altri social network le tue segnalazioni ( twitter, facebook, etc etc )
  • Stampare la scheda del locale, con indicazioni geografiche e l’itinerario di viaggio
  • Prelevare eventuali coupon di sconti o promozioni
  • Prenotare

E se sei il gestore di un locale:

  • Inserire la scheda del locale
  • Segnalare gli eventi organizzati
  • Inserire il menù a la carte del locale
  • Accettare prenotazioni
  • Inserire Buoni sconto e promozioni

Il sistema sarà implemetato man mano, ma è un ottimo strumento per farsi conoscere sul web, e di conseguenza portare moltissimi nuovi clienti ad assaggiare i piatti della cucina, le pizze del forno o le specialità del proprio locale.

VI consigliamo di iscrivervi alla pagina che vi segnaliamo qui di seguito, per essere aggiornati ed essere avvisati di quando sarà possibile inserire i dati del proprio locale.

Link al sito – http://www.Spoonpal.com

La Vera Storia della Pizza – 1a Parte

novembre 08, 2008 By: Pizzaiolo Category: La pizza

Italia Pizza Mandolino…quante volte lo avete sentito, in film, documenti ed interviste passate in tv a turisti del Belpaese?

La pizza che oggi tutti gustiamo ogni volta che possiamo, è un alimento nato più di 400 anni fa, e che ha saputo mantenere ed incrementare il suo fascino per la popolazione Italiana ed internazionale. E’ una invenzione gastronomica invidiata in tutto il mondo, e la sua parola viene affiancata in maniera assolutamente naturale al termine “ITALIA”.

Il nome Pizza, come confermato anche da ricerce storiche deriva da “pinsere”, pigiare, calpestare e fa riferimento al termine schiacciata.

La ricetta di base è assolutamente semplice, composta da un impasto di acqua, farina di frumento, sale e lievito. Sarà semplice disquisuire successivamente sui tipi di farina, di acqua o di lievito utilizzato.

Confermarne l’origine è pressoche impossibile, dato che diverse città nel tempo se ne sono attirbuite la nascita. Le 2 più famose sono di certo Napoli e Genova. Se è vero che la nostra cultura ci porta spesso a legare il nome della città del vesuvio alla pizza, alcuni documenti storici ne collocano la nascita nella città ligure, legandola all’invenzione della schiacciata genovese.

In realta, proprio perchè è una preparazione gastronomica a base di pane, può essere ritrovata in migliaia di ricette, in ogni forma e farcitura, provenienti da tutto il mondo.

Essendo comunque un alimento legato alle tradizioni italiane, molti nostri connazionali, emigrati all’estero hanno fatto conoscere ed apprezzale la pizza in tutto il mndo, con una forte influenza in paesi come Germania , Belgio, ed USA.

La pizza, in Italia , viene preparata in vari modi, legati anche al territorio e alle tradizioni locali. Sarà nostra premura illustrare le varie tipologie di preparazione, e valuteremo eventuali ricette di tradizione inviateci dagli utenti.

Pizza alta, pizza soffice, pizza bassa e croccante, pizza al taglio, schiacciata, rotonda, basta che sia pizza!!!!

A presto per la seconda puntata…..