Forni Pizzeria

info@fornipizzeria.com – Tel +39 0331-611568
Subscribe

La Vera Storia della Pizza – 1a Parte

novembre 08, 2008 By: Pizzaiolo Category: La pizza

Italia Pizza Mandolino…quante volte lo avete sentito, in film, documenti ed interviste passate in tv a turisti del Belpaese?

La pizza che oggi tutti gustiamo ogni volta che possiamo, è un alimento nato più di 400 anni fa, e che ha saputo mantenere ed incrementare il suo fascino per la popolazione Italiana ed internazionale. E’ una invenzione gastronomica invidiata in tutto il mondo, e la sua parola viene affiancata in maniera assolutamente naturale al termine “ITALIA”.

Il nome Pizza, come confermato anche da ricerce storiche deriva da “pinsere”, pigiare, calpestare e fa riferimento al termine schiacciata.

La ricetta di base è assolutamente semplice, composta da un impasto di acqua, farina di frumento, sale e lievito. Sarà semplice disquisuire successivamente sui tipi di farina, di acqua o di lievito utilizzato.

Confermarne l’origine è pressoche impossibile, dato che diverse città nel tempo se ne sono attirbuite la nascita. Le 2 più famose sono di certo Napoli e Genova. Se è vero che la nostra cultura ci porta spesso a legare il nome della città del vesuvio alla pizza, alcuni documenti storici ne collocano la nascita nella città ligure, legandola all’invenzione della schiacciata genovese.

In realta, proprio perchè è una preparazione gastronomica a base di pane, può essere ritrovata in migliaia di ricette, in ogni forma e farcitura, provenienti da tutto il mondo.

Essendo comunque un alimento legato alle tradizioni italiane, molti nostri connazionali, emigrati all’estero hanno fatto conoscere ed apprezzale la pizza in tutto il mndo, con una forte influenza in paesi come Germania , Belgio, ed USA.

La pizza, in Italia , viene preparata in vari modi, legati anche al territorio e alle tradizioni locali. Sarà nostra premura illustrare le varie tipologie di preparazione, e valuteremo eventuali ricette di tradizione inviateci dagli utenti.

Pizza alta, pizza soffice, pizza bassa e croccante, pizza al taglio, schiacciata, rotonda, basta che sia pizza!!!!

A presto per la seconda puntata…..

Leave a Reply