Forno rotante e la tua attività. La scelta del forno pizza per l’apertura del tuo nuovo locale, o per la sostituzione di quello esistente è di certo una decisione non solo importante, ma fondamentale per quanto riguarda la produttività – e pertanto anche la redditività – della tua attività di ristorazione professionale. Ed i forni rotanti sono di certo una possibilità di investimento da tenere in grande considerazione.

Se teniamo conto dell’importante investimento, scegliere il giusto forno pizza è un’operazione da non sottovalutare.

Perchè scegliere un forno a legna rotante?

I forni rotativi – o forni girevoli – hanno diversi vantaggi che possono essere messi a disposizione del pizzaiolo e della propria attività.

Con la rotazione della base di cottura del forno pizza girevole la cottura è più uniforme, costante per ogni singolo disco di pizza inserito, unita certamente a importanti dettagli precedentemente descritti come la maggiore produttività e migliori condizioni di lavoro. Il forno girevole difatti permette di utilizzare una pala a manico più corto, condizione ideale per un lavoro privo di problematiche di salute nel tempo. 

I forni rotanti per pizza possono essere scelti tra diverse tipologie, misure e numero di pizze/hr in termini di produzione. Quello che accomuna tutti i modelli sono la grande solidità e professionalità con cui vengono realizzati, uno studio approfondito sulla modalità di cottura, l’utilizzo di materia prima per la realizzazione di grandissima qualità, come il composto in materiale refrattario vibrato del piano cottura, o platea.

Naturalmente i forni possono avere diverse tipologie di combustione. Forni a legna girevoli, forni pizza rotanti a gas, forni rotanti per pizzeria a pellet, fino al forno per pizza rotante elettrico.

Qui di seguito puoi trovare una serie di indicazioni sui modelli proposti, che possono essere realizzati con cottura a legna, cottura a gas, o implementati con l’utilizzo del nostro bruciatore a pellet per forni pizza a VOLCANOMATIC®.

Il forno rotante con bruciatore a pellet installato ha pertanto il vantaggio di sfruttare omogeneità di cottura e risparmio, maggiore pulizia, controllo automatico della temperatura, riduzione drastica dei fumi. Scegli il forno più idoneo che ti accompagnerà nella tua magnifica attività ristorativa. Il forno non è un prodotto che viene sostituito con grande frequenza, è pertanto fondamentale effettuare una scelta ponderata, sarà il cuore della qualità della tua pizza.

Quanto costa?

Un forno rotante costa di più rispetto al classico forno pizza con piano fisso, ma nell’analisi dei costi bisogna prendere in considerazione il beneficio lavorativo che apporta. Sia dal punto di vista della salute (meno sforzo, meno stress su punti del corpo utilizzati durante tutti gli anni di lavoro, gestione facilitata di cottura etc etc). Contattaci, sapremo sicuramente trovare la migliore soluzione per il tuo nuovo forno pizza rotante.
 

Come è fatto?

 I forni a legna rotanti hanno un piano leggermente sollevato dalla parte inferiore. Mediante la rotazione del fondo della camera di cottura si ottengono prestazioni più uniformi, una maggiore produttività e migliori condizioni di lavoro, poiché si utilizza una pala per pizza con manico più corto. La velocità di rotazione può essere aumentata gradualmente e anche invertita.
Dettaglio fotografico forno rotante per pizza con bruciatore a pellet integrato
Forno pizza rotante a legna
Forno doppia bocca 120-140 9-13 pizze
forno professionale per pizza base rotante
Forno legna rotante pizza 85 cm 5-6 pizze
Forno pizzeria cottura a gas accensione
Forno gas rotante 9/13/18 pizze da incasso Design S
Forno pizza a gas metano base rotante
Forno rotante pizza a gas Design C 9/13/18 pizze
Forno a gas per pizza a cupola
Forno rotante a gas 5/8/11 pizze design K mosaico personalizzabile